Skip to content

La Montagna in Bicicletta

You are here: Home » Tecnica » Materiali - Attrezzatura - Abbigliamento
20-10-2017
06:59

Materiali - Attrezzatura - Abbigliamento

MATERIALI, ATTREZZATURA e ABBIGLIAMENTO

Per affrontare in sicurezza ogni uscita in mountain bike è necessario che ogni partecipante all'escursione sia provvisto di una dotazione completa di attrezzi per poter riparare i guasti più frequenti.

Non è sufficiente che sia uno solo del gruppo ad avere l'attrezzatura completa in quanto può capitare di trovarsi soli (può succedere che i  compagni siano già scesi...).

Questa è una dotazione minima che non dovrebbe mai mancare ad ognuno dei partecipanti:

 - Camera d'aria di scorta (anche per chi ha coperture tubeless)
- Kit attrezzi e toppe per la riparazione delle forature
- Pompa (efficiente, evitare quelle dalle dimensioni ridottissime) oppure bombolette
- Smagliacatene (necessario in caso di rottura della catena)

Un'escursione in montagna, soprattutto se lunga, necessita di adeguato abbigliamento, adeguato apporto idrico e calorico. A questo fine che è sempre consigliato l'uso dello zaino che consente di avere con se:

- Indumenti di protezione e ricambio
- kit di pronto soccorso
- Cibo

Non mancheranno le borracce per la scorta di liquidi e a tal fine risulta molto utile l'installazione sulla bici del doppio porta borraccia. Non sempre è possibile trovare acqua lungo il percorso e quindi è preferibile partire con una scorta adeguata (in relazione alle specifiche necessità ed alla lunghezza dell'itinerario).

Il CASCO è un elemento essenziale ai fini della sicurezza. Non dovrà mai mancare, soprattutto in discesa.

Gli OCCHIALI, soprattutto in discesa, sono molto consigliati come protezione. Sono molti gli elementi che possono ferire gli occhi: rami, sassi, polvere ecc..

Non ci dilunghiamo molto sull'abbigliamento. Oggi si trovano in commercio capi molto validi prodotti con materiali dalle caratteristiche eccellenti in quanto a traspirazione e tenuta al vento, doti queste estremamente importanti nella pratica di questo nostro sport.

Abbigliamento intimo in materiali che non trattengono l'acqua e tengono caldo (capilene ecc.) sono la soluzione ottimale in tutte le condizioni climatiche.

la montagna in bicicletta
news e
programmi week-end