Skip to content

La Montagna in Bicicletta

You are here: Home » La guida della mtb
21-08-2017
08:45

La guida della mountin bike

PICCOLO VADEMECUM
SULL’UTILIZZO E LA GUIDA DELLA MOUNTAIN BIKE

La mountain bike è un mezzo di locomozione che consente di affrontare i terreni più accidentati ed i sentieri più sconnessi.

Negli ultimi anni questo mezzo ha visto una evoluzione tecnologica eccezionale. Sistemi ammortizzanti, freni a disco, particolari geometrie dei telai e delle sospensioni, consentendo al biker prestazioni sempre più elevate.

Tutta questa tecnologia serve a poco se non si è in possesso delle cognizioni base su come condurre la bici e su come affrontare correttamente i tratti più tecnici e sconnessi e in generale tutte le situazioni che si presentano - sia in salita che in discesa - alla guida in fuoristrada.

Possedere una buona tecnica di guida vuol dire soprattutto rischiare di meno e divertirsi di più, non è poco.

Considerato che andiamo in bicicletta per divertirci, essere capaci di sfruttare al meglio le doti della nostra mountain bike, diventa estremamente remunerativo ed è un’assicurazione contro gli infortuni.

A differenza di quello che un neofita può pensare è, normalmente, più difficile la guida in discesa che in salita. Solitamente in salita sono sufficienti buone gambe, un minimo di allenamento e, quasi sempre, si riesce a superare ogni sorta di difficoltà. Alla peggio si scende dalla sella e si prosegue a piedi.

In discesa le cose si fanno un po' più complesse. Per evitare di perdere il controllo della bici, con spiacevoli conseguenze, è necessario possedere delle cognizioni tecniche su che posizione tenere in sella e sapere come agire nelle varie situazioni che si presentano nella guida in fuoristrada.

Le note che troverete nelle pagine seguenti riportano alcuni suggerimenti che speriamo possano essere utili a chi voglia acquisire o migliorare la propria tecnica di guida della mountain bike.

Lucio Bici
Istruttore SIMB - Scuola Italiana Mountain Bike

la montagna in bicicletta
news e
programmi week-end